PANETTONE DI CARNE

Cuocete in forno caldo a 160°. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione: il panettone piccolo da 700 grammi circa cuoce sin 20 minuti, mentre il panettone grande da un chilo necessita di una cottura più prolungata (un’ora circa).

CORONA DI VITELLO con guanciale e castagne

CARRE’ DI MAIALE scalzato con la pancetta

In una pirofila da forno mettete un filo d’olio e il burro, quindi aggiungete il carrè, infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Questa prima fase servirà per rosolare la carne. Unite poi gli spicchi d’aglio in camicia, le bacche di ginepro ed irrorate con il vino bianco. Infornate nuovamente sempre nel forno caldo, abbassando però la temperatura a 180°. Durante la cottura, di tanto in tanto, ricordatevi di bagnare l’arrosto con il fondo di cottura. Per completare la cottura ci vorranno circa 2 ore.

TASCA RIPIENA

La tasca ripiena ai carciofi o ai funghi può essere cotta in padella come l’arrosto. Preparate le verdure per il soffritto a cui aggiungerete la tasca che farete rosolare da entrambi i lati. Sfumate con vino bianco, fate cuocere lentamente (circa 2 ore per una tasca di 2 kg), girando ogni tanto e aggiungendo, quando necessario, del brodo.

CESTINI ASSORTITI

OSSIBUCHI IN UMIDO

Dopo aver lavato e asciugato la carne, tagliate con le forbici in alcuni punti la pellicina nervosa esterna degli ossibuchi in modo che durante la cottura non si arriccino. Passateli bene nella farina bianca da entrambe i lati. Unite gli ossibuchi al soffritto che avrete fatto appassire per un paio di minuti con un po’ di olio e burro. Fateli colorire da entrambi i lati e sfumate con del vino bianco. Successivamente aggiungete all’occorrenza un po’ di brodo. Fate cuocere per un’ora circa (il tempo varia a seconda della dimensione degli ossibuchi).